Mappa percorsi cicloturistici, integrata con twitter (o instagram?)

18389
12
02-12-2015 03:43 AM
PaoloOrlandi
New Contributor

Buongiorno a tutti,
Dovrei rendere digitale la mappa turistica che vi allego.
Si tratta di una mappa che dovrà servire a cicloturisti che si addentreranno nella Valle di Campotto(FE), stazione del Parco del Delta del Po.
La mia idea era quella di sfruttare ArcGIS online indicando i percorsi e i punti di interesse in modo che un ciclista possa seguire, con smartphone e GPS, il percorso a lui più congeniale.

Per la web application pensavo a quella che si chiama "cromato - twitter" in modo che un turista avesse la possibilità di twittare o georiferire immagini utilizzando un hashtag legato alla mappa stessa. (es: #vallicampotto)

 

Volevo chiedere :
1) E' possibile utilizzare anche Instagram ? ovvero un turista che scatta una foto con instagram e la tagga con un hashtag particolare, può vederla visualizzata sulla mappa

2) Può essere fatto un controllo di ciò che viene postato. ES: se vengono postate immagini o commenti offensivi, è possibile eliminare il segnaposto  e il relativo  tweet?

 

3) Partendo dal presupposto che il mio budget per fare questa cosa è pari a 0,00€ vi viene in mente qualcos'altro da poter inserire che può servire ad un cicloturista o turista naturalistico?

 

Grazie
Buona giornata
Paolo

0 Kudos
12 Replies
PaoloOsso
Esri Contributor

Ciao

Il template migliore è "Public Information" ( tieni l'impostazione della lingua di ArcGIS Online  in inglese perché purtroppo non si riesce a ottenere una traduzione decente)

Questo template ti consente di gestire :

Twitter, flikr, youtube, web.cam e ...sì anche instagram,  anche se non è possibile per quest'ultimo social filtrare su un hashtag ( o almeno io non ho capito come fare)

Con questo template ho realizzato social map sul naufragio Norman Atlantic, sulla strage di Charlie Hebdo e su Sanremo 2015 ( se seguissi la pagina facebook di Esri Italia le avresti viste 🙂  )

Public Information Map

Public Information Map

Public Information Map

Nella pagina di impostazione della ricerca puoi impostare una stringa di ricerca avanzata che include operatori logici come OR o NOT per fare i filtri.

Trovi una guida accessibile direttamente dal wizard.

Una volta pubblicata l'applicazione, dalla pagina dei dettagli avrai il pulsante "configura l'applicazione" che ti farà configurare il tutto.

Buon lavoro e chiedi per suggerimenti.

Paolo

PaoloOrlandi
New Contributor

Ciao Paolo,

ti disturbo ancora una volta, per chiederti questo:
Se un ipotetico utente della mappa pubblica contenuti offensivi, posso in qualche modo escludere la visualizzazione del suo marker con gli operatori logici?

Grazie
Ciao

Paolo

0 Kudos
PaoloOrlandi
New Contributor

Ciao Paolo,
grazie per la risposta.
In effetti avevo visto le mappe che mi hai linkato.
Pensavo che fossero fatte con versioni a pagamento di Arcgis Online. Mi fa piacere sapere che siano "a nano", come si dice dalle mie parti.
Domani mi metterò all'opera.

Grazie mille
Ciao
Paolo

0 Kudos
PaoloOsso
Esri Contributor

Scusa il ritardo Paolo.

si può fare ma devi fare tu una lista di parole "proibite"

una stringa di esempio può essere :

#turismo OR biciclette OR #vallecamplotto OR #cicloturismo OR #parcodelpo -cazzo - stronzo

Paolo

0 Kudos
PaoloOsso
Esri Contributor

Erroe c'era uno spazio di troppo tra il meno e lo "stronzo" 🙂

Insomma il meno senza lo spazio fa da operatore NOT

#turismo OR biciclette OR #vallecamplotto OR #cicloturismo OR #parcodelpo -cazzo -stronzo

PaoloOrlandi
New Contributor

Tutto chiaro..
grazie Paolo.
Ci sto lavorando, entro la fine del mese spero di pubblicare, se riesco ad avere l'ok dell'Amministrazione.

Buona giornata
Paolo

0 Kudos
PaoloOsso
Esri Contributor

Provo a rispondere via mail.

Ok. Portala alla conferenza!

Paolo Osso

Marketing Manager

e-mail posso@esriitalia.it<mailto:posso@esriitalia.it>

tel. (+39) 06.888033.19

mob. (+39) 346.8450469

fax. (+39) 06.40696.333

Esri Italia S.p.a. - via Tiburtina, 755 - 00159 Roma - www.esriitalia.it<http://www.esriitalia.it>

<http://www.esriitalia.it/eventi/conferenza-italiana-utenti-esri/conferenza-esri-italia-2015.html>

Informativa ai sensi del decreto legislativo 30.06.03 n.196 Vi informiamo che Esri Italia S.p.a. garantisce il rigoroso rispetto del Dlgs 196/03 e che, pertanto, le mailing list e le informazioni di cui è titolare, rilevate nel corso della normale attività commerciale, non verranno utilizzate per altre finalità. Potete richiedere, in qualsiasi momento, in via gratuita, la sospensione immediata dell’impiego dei Vostri dati, al fine dell’invio di analoghe comunicazioni, semplicemente inviando una e-mail a info@esriitalia.it<blocked::mailto:info@esriitalia.it> ,oppure rispondendo a questo messaggio scrivendo “CANCELLA” nell’oggetto.

Riservatezza Il contenuto di questo messaggio ed ogni eventuale documento allegato è strettamente riservato al destinatario e qualora , per errore di trasmissione, pervenisse a persona diversa, preghiamo di contattarci immediatamente ed a non aprire, salvare, stampare il contenuto o rendere note a terzi le informazioni in esso contenute, senza autorizzazione. La ritenzione, l'uso indebito e la diffusione non espressamente autorizzata dalla comunicazione potranno comportare la violazione degli art. 616 e seguenti del Codice Penale.

Grazie per la collaborazione.

Inviato da Samsung Mobile.

0 Kudos
CarloSoravito_de_Franceschi
Esri Contributor

….!!

Carlo Soravito de Franceschi

Account Manager - Certified Training

e-mail csoravito@esriitalia.it<mailto:csoravito@esriitalia.it>

tel. (+39) 06.40696.313

mob. (+39) 335.7528446

fax. (+39) 06.40696.333

Esri Italia S.p.a. - via Tiburtina, 755 - 00159 Roma - www.esriitalia.it<http://www.esriitalia.it>

<http://www.esriitalia.it/eventi/conferenza-italiana-utenti-esri/conferenza-esri-italia-2015.html>

Informativa ai sensi del decreto legislativo 30.06.03 n.196 Vi informiamo che Esri Italia S.p.a. garantisce il rigoroso rispetto del Dlgs 196/03 e che, pertanto, le mailing list e le informazioni di cui è titolare, rilevate nel corso della normale attività commerciale, non verranno utilizzate per altre finalità. Potete richiedere, in qualsiasi momento, in via gratuita, la sospensione immediata dell’impiego dei Vostri dati, al fine dell’invio di analoghe comunicazioni, semplicemente inviando una e-mail a info@esriitalia.it<blocked::mailto:info@esriitalia.it> ,oppure rispondendo a questo messaggio scrivendo “CANCELLA” nell’oggetto.

Riservatezza Il contenuto di questo messaggio ed ogni eventuale documento allegato è strettamente riservato al destinatario e qualora , per errore di trasmissione, pervenisse a persona diversa, preghiamo di contattarci immediatamente ed a non aprire, salvare, stampare il contenuto o rendere note a terzi le informazioni in esso contenute, senza autorizzazione. La ritenzione, l'uso indebito e la diffusione non espressamente autorizzata dalla comunicazione potranno comportare la violazione degli art. 616 e seguenti del Codice Penale.

Grazie per la collaborazione.

Da: Paolo Osso

Inviato: martedì 3 marzo 2015 10:30

A: Carlo Soravito de Franceschi

Oggetto: Re: - Mappa percorsi cicloturistici, integrata con twitter (o instagram?)

Mappa percorsi cicloturistici, integrata con twitter (o instagram?)

reply from Paolo Osso<http://jiveon.jivesoftware.com/wf/click?upn=Dg1s4x8le7Lmxv8KWGaqo7A4BXwO9PY1WvQ5cXCtK48KOw-2FRCtdJaVcQhoPa3u65UJsKnMKG7201CKDOM6HNFGbJ2PSv-2BghSrVICDfFwRUj5ol8AuSV7F5H7Qoj1tF-2FI_w3upcgjM3DaPfygE7xQAdF-2BSKI-2Bj1UKozXVIp4D3x6eYNvFT77j67DDQ-2FIlRBgNgjqN3ry9IPYvEw5fuka79jIIeWu7AoMAyMYbmONE-2Bq-2FhUH8Z68iRZhtpm2ZsC49FCmViZlvkDu07woZOXtOg05Ks2SnI6bT8yB8ukvoUGL5TYpufFm0GHljnJy0gxaH4WPiuEr2Zf57Q0CD07TzaDXojKzBtnMRI-2BHUMKV7aoVUhwwraLhoZl8-2BFlGzzeyu5vX3cubhKcylyu4dc3-2FaNI8ui1L-2FTyxOlg8GK0zA640YoSUnw266driaeNmdkjDYPy> in Esri Italia Community - View the full discussion<http://jiveon.jivesoftware.com/wf/click?upn=Dg1s4x8le7Lmxv8KWGaqo0VQjeJBYpG9HGC8QZBT-2FEzYfPq8PN-2B6KeCt4LUVjaOsuzkCluu0vJ6oBrT88mtRbzKfHJqrfWrv7OvJk4WwSPA-3D_w3upcgjM3DaPfygE7xQAdF-2BSKI-2Bj1UKozXVIp4D3x6eYNvFT77j67DDQ-2FIlRBgNgjqN3ry9IPYvEw5fuka79jIIeWu7AoMAyMYbmONE-2Bq-2FhUH8Z68iRZhtpm2ZsC49FCDpVyuUbxczd3kkewM9d3fLoINnc72GkQwJOf8oosnMOwooLbVWnEsSKAEYlQufoZAbptcaSAHnvnpEAQNollFwRH9b0KaFGgxcBprH2ix58glCRu4KtGfnNCeE-2BpumpnxAs4vvSfqbIg-2FvS-2B3HM-2B5I6rEYigYPohE80wRXag4t5101r6ZCIwDTYycY8wM-2BgF>

0 Kudos
PaoloOrlandi
New Contributor

Grazie all'aiuto di Paolo Osso​ e di qualche collega che mi ha fatto da tester​, posto il link della mappa che ho ottenuto.
QUesta mappa digitale sarà più o meno identica ad una analoga mappa che andrà stampata su dei cartelli che andranno posizionati sui percorsi che si inoltrano nelle valli di Campotto (FE).
La mia idea è quella di inserire un QR Code in ogni cartello in modo da consentire al turista di poter visualizzare la mappa sul proprio smartphone e di arricchirla con contenuti (tweet, immagini, video).

Purtroppo non sono riuscito ad inserire anche instagram, perchè a differenza di twitter, flickr e youtube, non c'è modo (sembra che non ci sia modo) di fare delle query sui tag delle foto inserite.

potete visualizzare la mappa, che ho chiamato #valliargenta Social Map qui:
Public Information Map

Il lavoro non è ancora chiuso, qualche variazione posso ancora farla, quindi vi prego di inserire eventuali critiche o suggerimenti.

Grazie
Paolo

0 Kudos